Andrea Branzi e Kenya Hara a Meet the Media Guru

I due designer a confronto in Triennale. A partire dalla mostra Neo Preistoria che hanno curato insieme. Iscriviti all'incontro

Un’occasione di confronto imperdibile: i designer Andrea Branzi e Kenya Hara si incontrano alla Triennale di Milano per  dialogare a partire dalla mostra Neo Preistoria – 100 Verbi che hanno curato insieme. Succede sabato 18 giugno alle 11.30 nel Teatro Agora. L’appuntamento rientra nel calendario della XXI Triennale a cui Meet the Media Guru partecipa con il ciclo Future Ways of Living.

L’incontro fra Branzi, teorico e creativo fra i padri del design neomoderno nonché docente di Design al Politecnico di Milano, e Hara, presidente del Japan Design Committee e direttore artistico del brand Muji è una opportunità di inquadrare il senso stesso del fare design oggi. L’occasione è data dall’esposizione Neo Preistoria, un percorso nella storia dell’umanità attraverso 100 utensili e altrettanti verbi che esprimono l’azione di cui gli oggetti sono espressione.

Alcune immagine dell’allestimento:

 

Scrive Branzi nel testo che presenta la mostra: «Il XXI secolo, ancora così poco esplorato, rappresenta una nuova preistoria, quando il destino complessivo dell’umanità non aveva una direzione precisa e gli oggetti possedevano molti significati, dalla funzione pratica al valore rituale e magico. Il pensiero artificiale segna oggi l’inizio di una nuova antropologia, una nuova fase dell’evoluzione umana». Gli fa eco Hara: «Ora che nel XXI secolo stiamo andando verso l’era dell’intelligenza artificiale è assai importante riflettere su quale evoluzione avrà l’umanità».

A Meet the Media Guru Hara e Branzi si confronteranno, fornendo stimoli e idee sul passato e sul nostro presente per dare a chi parteciperà la chance di cogliere appieno la complessità dell’allestimento e immaginare un futuro possibile, senza la pretesa di definirlo, ma con l’ambizione di esplorarlo in tutta la sua magnifica complessità.

Il dialogo fra Branzi e Hara durerà circa un’ora. Al termine dell’incontro ai partecipanti verrà offerto un light lunch e sarà possibile visitare la mostra.

Per partecipare, occorre iscriversi a info@meetthemediaguru.org, indicando come oggetto Incontro Branzi Hara ed esplicitando il proprio nome e cognome nel testo della email. L’iscrizione è strettamente individuale.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru