Annie Warburton ci racconta gli artigiani 4.0

Come il Digitale ha cambiato processi creativi e modalità produttive? Ce lo spiega il direttore del Crafts Council britannico. Partecipa

Cos’è la creatività ai tempi della manifattura 4.0? Ce lo siamo chiesti con Anouk Wipprecht che, con il suo mix di sociologia della moda, competenze ingegneristiche e processi collaborativi tipici del maker, ha tratteggiato per noi l’identikit dell’artigiano dell’Era Digitale.

Per il secondo appuntamento realizzato in collaborazione con Innovation and Craft Society, Meet the Media Guru guarda al contesto nel quale gli operatori del Nuovo Artigianato si muovono e lo fa, com’è sua tradizione, da una prospettiva internazionale. Ad aiutarci è Annie Warburton, direttore creativo del Crafts Council, l’istituzione britannica che sostiene, studia e promuove il lavoro dei nuovi artigiani del Regno Unito attraverso mostre, rassegne, percorsi di formazione e progetti di ricerca. Warburton sarà a Meet the Media Guru il 24 ottobre (ore 19.30) per un incontro pubblico presso la Triennale. Iscriviti qui.

A partire dall’esperienza alla guida del Crafts Council, Warburton ci guiderà alla scoperta del saper fare artigiano nell’Era Digitale. Mai prima d’ora, l’elaborazione ideativa e artistica di un prodotto “originale” – pensiamo ad un mobile, ad un gioiello, ad un abito per tornare al Fashion Tech caro alla Wipprecht – si è integrata, quando non amalgamata, in un processo produttivo sempre più caratterizzato dalla digital fabrication. Robotica, internet delle cose, laser-cut, stampa 3D sono parole entrate nel dizionario degli artigiani 4.0. In che modo questi nuovi strumenti sanno produrre Contemporary Craft?

Warburton ci presenterà case histories inglesi di successo delineando processi e azioni possibili per opera nel settore a Milano e in Italia. Proveremo a capire come si possa coniuga l’eccellenza artistica che il Made in Italy artigianale sa esprimere con il nuovo “ambiente” nel quale queste competenze prendono forma. La sfida è enorme: adottare le risorse produttive e garantite dalle tecnologie più avanzate, incarnandole in linguaggi creativi e modalità collaborative tipiche dell’Era Digitale.

L’appuntamento con Annie Warburton è realizzato in collaborazione con Innovation and Craft Society, l’osservatorio sulla manifattura ad alto contenuto tecnologico voluto da Banca IFIS in collaborazione con Stefano Micelli e La Triennale di Milano. Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi qui.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru