Ben Casnocha: la vita come impresa

Ben Casnocha rappresenta una di quelle figure “giovani e agili” che ben presto hanno imparato ad interpretare i cambiamenti in atto nel sistema economico e lavorativo globale riuscendo a trasformarli […]

Ben Casnocha rappresenta una di quelle figure “giovani e agili” che ben presto hanno imparato ad interpretare i cambiamenti in atto nel sistema economico e lavorativo globale riuscendo a trasformarli in vantaggi ed opportunità.

Con Reid Hoffman, co-fondatore e presidente di LinkedIn – nel libro Teniamoci in contatto. La vita come impresa – delineano un profilo del sé professionale inteso come una start up, come un’impresa in costante formazione e crescita; sempre in fase di lancio. Scrivono: «Se vuoi cogliere le nuove opportunità e vincere le sfide imposte dalla frammentazione del panorama lavorativo attuale, devi pensare e comportarti come se stessi gestendo una start up: la tua carriera».
Vista da questa prospettiva, la sfera professionale acquista un valore “imprenditoriale” non strettamente nel senso di business, ma in senso lato, come insieme di risorse personali da accrescere e investire: autofiducia, flessibilità, capacità di creare e coltivare reti, definizione del proprio brand.

L’incontro con Ben Casnocha permetterà di portare al centro del dibattito di Meet the Media Guru temi cruciali quali quelli della ricerca del lavoro, del personal branding e personal coaching, delle differenze tra mindset americana ed europea, all’interno di quella che i sociologi definiscono “età del rischio”. Una società in cui i rischi sono alti, ma al contempo occorre assumersene.

Proponiamo in questo video una prima introduzione visiva alle parole-chiave dell’evento.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru