Bill Moggridge, l’inventore del laptop: un ricordo del nostro Guru

Inventore del primo laptop al mondo (il GRiD Compass,1981), pioniere dell’Interaction Design, personalità eminente nella scena internazionale del design e dei new media, Bill Moggridge, ospite a Meet the Media […]

Inventore del primo laptop al mondo (il GRiD Compass,1981), pioniere dell’Interaction Design, personalità eminente nella scena internazionale del design e dei new media, Bill Moggridge, ospite a Meet the Media Guru nel 2008, è morto ieri a San Francisco, all’età di 69 anni.

Il designer inglese, più volte insignito di premi internazionali, è noto – oltre che per aver, tra i primi, intuito e lanciato il concetto di Interaction Design – soprattutto per aver ideato e messo a punto il primo computer portatile del mondo. Progettato nel 1979 e realizzato nel 1981, il GRiD Compass è stato utilizzato tanto dagli uomini d’affari quanto dall’esercito americano e dalla NASA che lo installò a bordo dello shuttle Discovery, nella spedizione nello spazio del 1985.

Da quell’invenzione in avanti, la ricerca di Moggridge si è mossa sempre più verso le modalità con cui le persone interagiscono con i device. Nel 2006 è stato autore di Designing Interactions (edito da MIT Press Cambridge, Massachussets), un’importante raccolta di interviste ai più grandi designer dell’interazione.  Nel 2010 ha vinto il “Prince Philip Designers Prize“.

È stato co-fondatore di IDEO, una delle aziende leader nel mondo per innovazione di prodotto e di processi industriali attraverso il design, nata nel 1991 e tuttora forte e presente nel distretto tecnologico-creativo della Silicon Valley. Bill è stato inoltre Professor di Design alla Stanford University dal 1983 al 2010.

Lascia una moglie e due figli e, al contempo, una fondamentale traccia nella storia del progresso tecnologico del secolo precedente e di quello attuale.

Ancora di più, adesso, quando apriremo il nostro laptop – come un libro in costante evoluzione – penseremo a Bill e al pezzo di storia che ha scritto col suo ingegno.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru