Bookmark! Da Muybridge ad Arcosanti, passando per la British Library 2.0

Bookmark!, la nuova rubrica di MTMG che presenta le segnalazioni degli articoli più interessanti della settimana. #Gif #Memoria Digitale #Bitcoin #Arcologia

Terzo appuntamento con Bookmark!, la nuova rubrica di MTMG che presenta le segnalazioni degli articoli più interessanti della settimana.

#GIF

Il 9 aprile è stato l’anniversario della nascita di Eadweard Muybridge, pioniere della fotografia in movimento. “The Horse in motion” che ritrae appunto la corsa di un cavallo ripresa con 24 fotocamere. Come sottolinea The Atlantic, Muybridge può essere considerato il pioniere (inconsapevole) anche di un altro genere di successo online: le GIF animate che spopolano su Tumblr e che ormai sono utilizzate per raccontare qualsiasi evento, dalla notte degli Oscar alle elezioni statunitensi. Ecco il suo “The Horse in motion” in versione GIF.

#Memoria Digitale

L’obiettivo è ambizioso: catalogare 4,8 milioni di siti web da lasciare come “patrimonio” alle future generazioni. La British Library è tra le prime istituzioni al mondo a delineare una strategia ad ampio raggio per la conservazione dei beni digitali: dalle testate di informazione alle community online, passando per i video virali e i tweet. Se il patrimonio culturale non passa più solo dai soli libri, le biblioteche del futuro dovranno occuparsi anche di archiviare le risorse “born digital”. L’esempio della British Library farà di certo scuola. Sul Finacial Times un agile Q&A per saperne di più.

british_library_2

#Bitcoin

Nel giro di pochi giorni il suo valore è salito a 266 dollari, per poi precipitare improvvisamente sotto i 100 dollari. Bitcoin, la moneta virtuale creata quattro anni fa in Giappone dal collettivo “Satoshi Nakamoto” si afferma come una valida alternativa alle altrettanto instabili valute gestite dalle banche centrali. Come sottolinea Business Week, tra i maggiori acquirenti ci sarebbero proprio i paesi che stanno accusando di più la crisi: Spagna e Cipro.
Sul tema è da leggere questa inchiesta del New Yorker sul misterioso inventore di Bitcoin. Mentre per chi vuole una rapida introduzione, ecco una video-animazione che ne spiega il funzionamento.

#Arcologia

Paolo Soleri è scomparso lo scorso 9 aprile, all’età di 93 anni. E’ considerato il padre dell’arcologia, neologismo di “architettura” ed “ecologia” per cui è famoso in tutto il mondo. Già nel 2008 The Guardian l’ha definitol’uomo che ha visto il futuro“. Il suo nome è legato ad Arcosanti, l’eco-città iniziata a costruire nel 1970 in Arizona, che secondo Newsweek  è “il più importante esperimento urbano mai fatto al nostro tempo”.
Su The Guardian si trova una gallery che racconta la vita di Soleri per immagini.

arcosanti_wikimedia

About Nicola Bruno