Conosciamo Innovation and Craft Society

Uno spazio di confronto su industria e manifattura 4.0. Per indagare il nuovo saper fare artigiano e le opportunità offerte dal digitale

Uno spazio di relazione e discussione culturale di qualità, dove imprenditori e istituzioni si possono confrontare sui temi dell’industria e della manifattura 4.0, questo è Innovation and Craft Society, il progetto di Banca IFIS, ideato in collaborazione con Stefano Micelli ed in partnership con La Triennale e Meet the Media Guru, che è stato lanciato il 21 settembre in occasione della lecture di Anouk Wipprecht.

L’incontro con Wipprecht, designer olandese pioniera del Fashion Tech, che unisce l’approccio estetico e artigianale tipico della moda alle tecnologia più avanzata, come Robotica, Internet delle Cose e Machine Learning, è uno stimolo, il primo, di un percorso pensato per capire cos’è la creatività ai tempi della manifattura 4.0.

Quando tecnologia e design incontrano il saper fare artigiano prende forma un concetto di manifattura del tutto nuovo. L’Italia e l’Europa sono chiamate a ripensare la propria tradizione e il proprio saper fare alla luce delle opportunità offerte dal digitale e le attività dell’Innovation and Craft Society vanno in questa direzione.

Guidato da un comitato scientifico costituito da ricercatori e docenti universitari, esponenti di fondazioni ed esperti di comunicazione, rappresentanti del mondo della finanza e del credito alle imprese come Banca IFIS, Innovation and Craft Society  punta a coinvolgere imprenditori e manager convinti della necessità di riflettere sul futuro del Made in Italy.
Alla task force sono associate numerose aziende, che operano sul mercato nazionale e internazionale e sono interessate a ripensare i temi chiave per le imprese italiane: come confrontarsi con le trasformazioni della tecnologia e del mercato? Che modelli, servizi e filiere adottare? Una sfida culturale ed economica che si apre al confronto con istituzioni e realtà di tutto il mondo.

La lecture di Anouk Wipprecht è stata la prima di una serie di appuntamenti che Meet the Media Guru realizza in collaborazione Innovation and Craft Society. La seconda tappa di questo percorso sarà martedì 24 ottobre con Annie Warburton, direttore creativo del Crafts Council, l’ente britannico incaricato di valorizzare e promuovere il sapere fare artigiano di oggi e di domani. Le iscrizioni per partecipare all’evento sono aperte qui.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru