Conosciamo Innovation and Craft Society

Uno spazio di confronto su industria e manifattura 4.0. Per indagare il nuovo saper fare artigiano e le opportunità offerte dal digitale

Uno spazio di relazione e discussione culturale di qualità, dove imprenditori e istituzioni si possono confrontare sui temi dell’industria e della manifattura 4.0, questo è Innovation and Craft Society, il progetto di Banca IFIS, ideato in collaborazione con Stefano Micelli ed in partnership con La Triennale e Meet the Media Guru, che è stato lanciato il 21 settembre in occasione della lecture di Anouk Wipprecht.

L’incontro con Wipprecht, designer olandese pioniera del Fashion Tech, che unisce l’approccio estetico e artigianale tipico della moda alle tecnologia più avanzata, come Robotica, Internet delle Cose e Machine Learning, è uno stimolo, il primo, di un percorso pensato per capire cos’è la creatività ai tempi della manifattura 4.0.

Quando tecnologia e design incontrano il saper fare artigiano prende forma un concetto di manifattura del tutto nuovo. L’Italia e l’Europa sono chiamate a ripensare la propria tradizione e il proprio saper fare alla luce delle opportunità offerte dal digitale e le attività dell’Innovation and Craft Society vanno in questa direzione.

Guidato da un comitato scientifico costituito da ricercatori e docenti universitari, esponenti di fondazioni ed esperti di comunicazione, rappresentanti del mondo della finanza e del credito alle imprese come Banca IFIS, Innovation and Craft Society  punta a coinvolgere imprenditori e manager convinti della necessità di riflettere sul futuro del Made in Italy.
Alla task force sono associate numerose aziende, che operano sul mercato nazionale e internazionale e sono interessate a ripensare i temi chiave per le imprese italiane: come confrontarsi con le trasformazioni della tecnologia e del mercato? Che modelli, servizi e filiere adottare? Una sfida culturale ed economica che si apre al confronto con istituzioni e realtà di tutto il mondo.

La lecture di Anouk Wipprecht del 21 settembre è stata la prima di una serie di appuntamenti che Meet the Media Guru realizza in collaborazione Innovation and Craft Society. La seconda tappa di questo percorso si è svolta il 24 ottobre con Annie Warburton, direttore creativo del Crafts Council, l’ente britannico incaricato di valorizzare e promuovere il sapere fare artigiano di oggi e di domani. Nei prossimi mesi annunceremo i prossimi passi di questa sinergia.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru