David Pescovitz: scenari tecnologici futuri

Il direttore alla Ricerca dell'Institute for the Future, a Milano per tracciare le linee guida dell'evoluzione delle tecnologie del futuro.

Giovedì 27 marzo al via la nona edizione di Meet the Media Guru con David Pescovitz, che da oltre 20 anni indaga gli scenari tecnologici del futuro in qualità di giornalista, editore, ricercatore e consulente.

Attualmente è co-editor e managing partner di Boing Boing, blog con oltre 5 milioni di lettori al mese, e Direttore di Ricerca presso l’Institute for the Future, noto think tank di Palo Alto che da 45 anni affianca organizzazioni internazionali, enti governativi e imprese nell’analisi dei trend futuri e nella costruzione di strategie di lungo periodo.

MtMG su BoingBoing

News pubblicata da David Pescovitz su Boing Boing

Nell’incontro Meet the Media Guru Pescovitz parlerà delle tendenze e dei cambiamenti tecnologici del futuro, spaziando dalla rete, allo spazio e alla bioingegneria. Si soffermerà sui cluster di innovazioni indicandole come maggiormente promettenti in termini di crescita e di impatto sui modelli di business, sulla socieà e sugli stili di vita.

Personaggio eclettico, Pescovitz si definisce “un futurista visionario” e afferma che una delle regole alla base degli studi sul futuro sia quella indicata dal noto pioniere dell’informatica Alan Kay:

Il modo migliore di produrre il futuro è quello di inventarlo.

Nell’aprirci queste prospettive delineeremo i “trend” del prossimo futuro, parlando di come visualizzare scenari complessi, nonché di come sia l’arte che la narrativa possano darci molti spunti per guardare oltre il presente.

Oltre che su Boing Boing, Pescovitz scrive per moltissime altre testate, tra cui Wired, Make, Popular Science, The New York Times, The Washington Post, New Scientist and Salon.  Nel 2002 ha vinto il “Foresight Prize in Communication” per il suo lavoro di divulgazione sulle nanotecnologie. Suoi saggi su tecnologia, arte e cultura digitale sono inclusi, tra gli altri, in Dissident Future (LA  Center for the Arts, 2014) e What Are You Optimistic About (Harper Perennial, 2007). E’ membro della International Academy of Digital Arts & Science e appare regolarmente in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche della CNN, NPR, Fox News e CNET TV.

piedino_pescovitz

Giovedì 27 marzo – ore 19.30
Mediateca Santa Teresa, via Moscova 28
Ingresso libero fino ad esaurimento posti, previa iscrizione online

About Meet the Media Guru

Meet the Media Guru è un progetto ideato nel 2005 da Maria Grazia Mattei e realizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Fiera Milano e Provincia di Milano. Un programma di incontri sulla cultura digitale internazionale, ormai divenuto punto di riferimento nella scena milanese e organizzato da Mattei Digital Communication.