Digital Award, il 2 dicembre vieni a vivere l’innovazione

All'Auditorium Testori si tiene la serata finale del premio Il Coraggio di Innovare. Ascolteremo le 14 storie finaliste fra video e interventi di esperti. Partecipa e vota il tuo progetto preferito

Un viaggio attraverso le storie di 14 imprenditori che hanno investito nel cambiamento.  La serata finale del Digital Award – Il Coraggio di innovare, che si tiene mercoledì 2 dicembre dalle 18.30 all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, è un appuntamento da non perdere per chi ama sperimentare. Voluto da Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru, il premio si chiude con un evento aperto alla città – iscriviti qui  – che consente di vivere 14 modi differenti di dare forma all’innovazione, altrettante visioni giovani e fresche applicate al turismo, al design, al commercio, al food. Conosciamole meglio.

SCOPRI I PROGETTI

Selezionati prima da una giuria di esperti e successivamente valutati dalla rete, i 14 progetti finalisti rimasti in gara racchiudono uno spettro di idee ampissimo. Si va da Art Stories, l’App per tablet e smartphone, che accompagna alla scoperta della città italiane attraverso contenuti multimediali kid-friendly a The Great Italian Rickshaw Adventure che organizza avventurosi tour su mezzi a motore a tre ruote (chiamati rickshaw) con una forte anima Social. Fra le nomination legate al settore turistico rientrano anche mAPPs,  format di mappe in Realtà Aumentata che mette insieme la vecchia cartina e l’App aggregando servizi grazie alla tecnologia dell’AR e Lake Como Trek, che organizza trekking attorno al lago di Como grazie ad un’App per smartphone che non necessita di linea telefonica né di internet.

La qualità del cibo italiano e il suo legame profondo con il territorio in cui nasce è l’elemento chiave di Feel Italy che dà agli iscritti al servizio la possibilità di portare la biodiversità a casa propria , attraverso un food box.

Hanno scelto la digitalizzazione per rinnovare il mondo del lavoro What a Space, marketplace di location per temporary shop ed eventi che mette in relazione space owner e imprenditori alla ricerca di negozi temporanei per il proprio business; Just Knock portale che facilita l’incontro fra creativi con buone idee e aziende interessate a coglierle e So Lunch, piattaforma digitale responsive geolocalizzata che permette a senior disoccupati o cassintegrati di offrire a casa propria pasti pagati alle persone che lavorano nelle vicinanze.

Tribook unisce bicicletta e libri:è una piattaforma che identifica e permette di acquistare qualunque libro con tanto di consegna a domicilio su due ruote.  A cavallo fra fashion e impresa digitale, Semiperdo è un braccialetto antistrappo che contiene una etichetta intelligente per geolocalizzare su Google Maps i bimbi che si smarriscono. Fra progettazione e Internet of Things si muovono i progetti Vectorealism, servizio on line per la digital fabrication dedicato ai makers e Laboratorio Creativo Geppetto, che realizza pezzi unici di design unendo l’artigianalità del made in Italy e la tecnologia interattiva.

Mirano alla semplificazione gli ultimi due progetti in gara per il Digital Award: si tratta della piattaforma collaborativa Ritiro PFU  che integra la filiera del recupero del pneumatico fuori uso e di SOLO, il POS Virtuale per accettare pagamenti con carte di credito e debito senza la necessità di strisciare la carta.

PARTECIPA ALLA SERATA

Raccontati in prima persona dai lori ideatori, i progetti saranno introdotti da un video-teaser e punteggiati dagli interventi di numerosi ospiti. Annamaria Testa salirà sul palco per un inspirational speech su creatività e innovazione.  Nel corso della serata ascolteremo inoltre le idee e le esperienze di professionisti affermati nella pubblicità, nella comunicazione, nel turismo come Alessandro Rimassa, Paolo Iabichino, Andrea RomoliGiacomo BiraghiFrancesco Morace, Fabrizio BellavistaCristina Morozzi, Daniele Pes e molti altri.

Quella del 2 dicembre è un’occasione per ascoltare spunti e riflessioni da chi percorre la strada del cambiamento, coniugando la creatività con l’innovazione, tecnologica e sociale. I progetti che più degli altri incarneranno questa visione saranno premiati con due riconoscimenti di 5mila euro ciascuno consegnati dall’Assessore alle Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Mauro Parolini.  Il pubblico in sala – quindi anche tu, se verrai- sceglierà live la sua storia preferita che otterrà un premio speciale. Al termine della serata, sono previsti un momento di networking e un aperitivo. Iscriviti alla serata finale del Digital Award e vieni a vivere le storie di chi ha il coraggio di innovare.

cartolina_invito_premiazioneWEB

Il Coraggio di Innovare – Digital Award è il premio che Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e Meet the Media Guru dedicano alle aziende lombarde che hanno saputo guardare al futuro scegliendo le tecnologie digitali come strategia vincente.

About Lorenza Delucchi