Fabio Novembre: un guru in trasferta a Pechino

All’interno del doppio Meet the Media Guru che andrà in scena il 2 ottobre, in occasione di Beijing Design Week, a Pechino, Milano e online sul nostro sito, un grande […]

All’interno del doppio Meet the Media Guru che andrà in scena il 2 ottobre, in occasione di Beijing Design Week, a Pechino, Milano e online sul nostro sito, un grande nome del design contemporaneo interverrà sul palco cinese: Fabio Novembre. Un Guru in trasferta, invitato al Watertank di Pechino per discutere con il pubblico cinese e internazionale la progettualità e la produzione creativa Made in Milan.

Fabio Novembre nasce a Lecce nel 1966. Nel 1984 si trasferisce a Milano dove consegue la laurea in Architettura al Politecnico. Nel 1992 si trasferisce a New York e, durante questo soggiorno, incontra Anna Molinari che nel 1994 gli commissiona il suo primo lavoro di architettura d’interni: il negozio Anna Molinari Blumarine ad Hong Kong.
Nello stesso anno torna a Milano e apre il suo studio. Nella capitale del design intensifica i suoi rapporti con aziende leader quali Driade, Cappellini, Meritalia, Flaminia, Venini e Kartell. Al contempo lavora a progetti internazionali per importanti showroom e boutique, dal negozio Tardini a New York agli store Blumarine a Londra, Singapore e Tapei.

Nel 2009 il Triennale Design Museum di Milano lo invita a curare una mostra sul suo lavoro dal titolo Il Fiore di Novembre.
Nel 2010 il Comune di Milano si fa rappresentare da un allestimento che disegna e cura, all’interno del Padiglione Italia dell’Expo di Shanghai.
Nel 2011 cura l’art direction della mostra Lavazza con te partirò presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano in occasione dei vent’anni del Calendario dell’azienda e subito dopo la mostra Steve McCurry al MACRO Testaccio di Roma.
Nel 2012 ha realizzato il progetto di allestimento per la quinta edizione del Triennale Design Museum.

Il prossimo 2 ottobre sarà la firma italiana presente al “Live Talk Across Contintents” di Meet the Media Guru.
MtMG Beyond Design sarà trasmesso in streaming su www.meetthemediaguru.org il 2 ottobre alle 11.00, ora italiana.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru