Future Ways of Living è una mostra. Puoi visitarla in Cascina Triulza

Fino al 25 settembre scopri il futuro possibile per l'Arexpo. Con un allestimento che immagina una città fatta a strati. Guarda le foto dell'esposizione

Fino al 30 settembre, alla Cascina Triulza, è possibile visitare la mostra Future Ways of Living | Expo a Global Village: l’esposizione raccoglie le idee emerse durante la Summer School ideata dall’Institute Without Boundaries | George Brown College di Toronto e Meet the Media Guru, in occasione del programma Future Ways of Living realizzato in occasione della XXI Triennale Esposizione Internazionale. 

La mostra presenta sette progetti di riconversione dell’ex sito Expo 2015 a partire da altrettante macro-aree: Mobilità; Cultura; Salute & Benessere; Didattica; Cibo; Lavoro; Accoglienza. Su ciascuno di questi temi hanno lavorato sette team internazionali che, supportati da una ventina di professionisti locali, hanno ipotizzato diverse soluzioni di trasformazione a partire dalle infrastrutture già esistenti. 

«L’investimento già fatto su Arexpo è consistente, i collegamenti con la metro, le ferrovie e le strade sono già presenti» ha spiegato in un’intervista concessa a Wired, Luigi Ferrara, principale animatore della Summer School e direttore dell’Institute Without Boundaries. «La zona, con la partecipazione attiva di cittadini, non profit, aziende e amministrazioni, potrebbe trasformarsi in una sorta di gigantesca Opera del Duomo in chiave civile» ha concluso.

L’obiettivo finale sarebbe quello di sviluppare una città nella città, fatta a strati: «Ci sarebbero un piano sotterraneo interamente riservato ai trasporti di merci e persone, un piano terra suddiviso tra parchi e scuole e un primo piano di tutti gli edifici che potrebbe essere paragonato a una gigantesca caffetteria. (…) Al secondo piano, lo spazio riservato alle abitazioni: si tratterebbe di case modulari, che possono cambiare ed essere riprogettate in base alle proprie fasi della vita (…). Sopra, infine, avremmo pensato a un livello di interazione con l’ambiente, sul quale creare energia e cibo».

L’esposizione della Summer School Future Ways of Living, allestita al pianoterra della Cascina Triulza, riassume questi stimoli attraverso un allestimento multimediale che invita i visitatori a guardare, leggere e toccare i progetti attraverso la modalità del design partecipato. La mostra resta aperta fino al 25 settembre, solo il sabato e la domenica dalle 14 alle 23. Ingresso libero dall’Arexpo | Experience.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru