Programma

FUTURE WAYS OF LIVING
Dal 31 maggio al 27 luglio 2016

Meet the Media Guru e La Triennale di Milano, in collaborazione con Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto presentano lo Special Program Future Ways of Living, una co-­produzione ideata in occasione della XXI Triennale Esposizione Internazionale ­| 21st century. Design after Design.

31Maggio
John Thackara
John Thackara
h 19:00 La Triennale di Milano | Salone d’Onore

Il teorico del design inglese John Thackara affronta il tema dell’Urban Future. Le pratiche sociali sono la chiave della trasformazione urbanistica. La priorità sulla capacità “trans-attiva” della città, ovvero i servizi, e le infrastrutture che consentono alla comunità di condividere e collaborare.

8Giugno
Mugendi K. M' Rithaa
Mugendi K. M’Rithaa
h 19:30 Fabbrica del Vapore | Spazio Porcellino

Il kenyota Mugendi K. M’Rithaa, presidente del World Design Organization, precedentemente noto come ICSID | International Council of Societies of Industrial Design, ripensa l’idea stessa del design industriale a partire dalle tendenze del continente africano.

15Giugno
Jonathan Woetzel
Jonathan Woetzel
h 19:30 BASE Milano

Jonathan Woetzel, statunitense e fondatore del think tank Urban China Initiative, ci porta in Cina per scoprire come le metropoli in crescita esponenziale stiano lavorando sui bisogni emergenti dei prossimi dieci anni.

29Giugno
Luigi Ferrara
Luigi Ferrara
h 19:30 Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Luigi Ferrara, direttore dell’Institute without Boundaries | George Brown College di Toronto, parla di come la nuova pratica del design generativo e collaborativo influenzi l’economia della saggezza.

27Luglio
arjun-appadurai
Arjun Appadurai
h 19:30 La Triennale di Milano | Salone d’Onore

Arjun Appadurai, teorico indiano dei flussi culturali globali, oggi lavora sull’Antropologia del Futuro ossia la capacità di stimolare il desiderio di un avvenire migliore in chi vive in condizioni di estrema povertà. Come una rivoluzione culturale può attivare cambiamento sociale?


AfterMeet
Fermati per un AfterMeet
Al termine di ogni lecture, è previsto un momento di incontro per condividere stimoli e idee emersi durante l’incontro.
Summer School
Future Ways of Living International Summer School
Una settimana per riprogettare il sito Expo 2015 con un laboratorio di collaborative design. Scopri di più

Vuoi partecipare a Future Ways of Living? Ti va di seguire da vicino il dietro le quinte?
Diventa un volontario (o una volontaria) di #MtMG.

Il MtMG team sta cercando un gruppo di persone maggiorenni con predisposizione al lavoro di gruppo e al contatto con le persone insieme a una buona dose di elasticità, disponibilità e anima geek. Ai volontari chiederemo di darci una mano in fase di allestimento, accoglienza e gestione della serata.
Per candidarsi, inviare una mail a info@meetthemediaguru.org specificando nell’oggetto: Future Ways of Living - Volontari.