Geert Lovink 14/06/2012 – Mediateca Santa Teresa

#mmgLovink Geert Lovink, olandese, è uno dei maggiori studiosi contemporanei di nuovi media e rete. È Associate Professor all’Università di Amsterdam e Professor di Media Theory alla European Graduate School, […]

#mmgLovink

Geert Lovink, olandese, è uno dei maggiori studiosi contemporanei di nuovi media e rete. È Associate Professor all’Università di Amsterdam e Professor di Media Theory alla European Graduate School, in Svizzera. È fondatore e direttore dell’Institute of Network Cultures ed autore di numerosi libri e saggi sulle culture di rete: tra questi si ricordano Dark Fiber (2002), My First Recession (2003) e Zero comments (2007).
Nell’aprile 2012 è uscito in Italia, edito da EGEA, il suo ultimo libro Ossessioni Collettive. Critica dei social media, in cui l’autore indaga le forme ormai compiute che ha assunto il web 2.0 puntando l’attenzione sulle pratiche quotidiane degli utenti.

Lovink studia e sviluppa teorie sui linguaggi dei media sin dagli anni ’80. Negli anni 1989-1994 è stato editore di Mediamatic, rivista di arte, cultura e new media, ha insegnato e viaggiato attraverso l’Europa, portando avanti un percorso di ricerca innovativo che guarda alla rete, alla net economy, alle culture digitali con un approccio interessato e, al contempo, critico.

Una delle sue definizioni più note è quella di “media tattici”, con cui lo studioso ha inteso l’uso non convenzionale e flessibile dei media da cui partono e si sviluppano le contronarrazioni dal basso dei fatti sociali.  Questa teoria e il dibattito che ne è seguito su Nettime – la mailing list che Lovink ha creato nel 1995 con Pit Schultz – sono alla base delle successive teorie sul Mediattivismo.
Oggi, in piena epoca social, Lovink spinge in questa direzione i suoi studi, analizzando criticamente motori di ricerca, video online, blog, radio digitale, tecnopolitica, identità e informazione in rete.

Meet the Media Guru ha invitato a Milano Geert Lovink in collaborazione con Egea e il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru