Jack Horner 29/05/2012 – Museo di Storia Naturale

#mmgHorner Jack Horner è uno tra i più noti paleontologi al mondo. La sua fama nasce dagli importanti scavi che ha realizzato e dalla scoperta e definizione di due nuove […]

#mmgHorner

Jack Horner è uno tra i più noti paleontologi al mondo. La sua fama nasce dagli importanti scavi che ha realizzato e dalla scoperta e definizione di due nuove specie di dinosauri. È professore di paleontologia presso la Montana State University ed autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche. Tra questi vanno ricordati Dinosaurs under the big sky (2001),  Dinosaurs lives (1997) e il libro per bambini Maia: a dinosaur grows up (1998).

Horner è anche un grande divulgatore, è stato ispiratore del romanzo di Michael Crichton e poi consulente di Spielberg per la realizzazione di Jurassic Park.

Il suo ultimo libro, in uscita a fine maggio in Italia edito da Pearson – Come costruire un dinosauro – esplora le ultime scoperte nel campo della biologia evoluzionistica e suggerisce di percorrere il processo evolutivo all’inverso, partendo dal codice genetico degli eredi viventi dei dinosauri: gli uccelli. Più esattamente, da un pollo.

L’obiettivo della ricerca di Horner è quello di riportare in vita i dinosauri, ma anche – così – di svelare i misteri del passato e le meraviglie dell’evoluzione, indagando al contempo quali possibilità si presentano al futuro dell’uomo e della scienza.

Ha ricevuto il premio McArthur Fellowship, detto “Premio dei Geni”, ed è curatore di Paleontologia al Museum of Rockies e curatore aggiunto al National Museum of Natural History.

 

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru