Jaron Lanier tra le 100 persone più influenti secondo Time

Anche Jaron Lanier è una vecchia conoscenza di Meet the Media Guru. Il primo incontro con questo geniale compositore, performer, scienziato, filosofo, risale, infatti, al lontano 1990, quando Jaron – […]

Anche Jaron Lanier è una vecchia conoscenza di Meet the Media Guru. Il primo incontro con questo geniale compositore, performer, scienziato, filosofo, risale, infatti, al lontano 1990, quando Jaron – allora nelle vesti di visionario paladino della Realtà Virtuale – partecipò alla prima conferenza sui Mondi Virtuali in Italia, a Venezia, assieme a un brillante manipolo di altri visionari (Derrick de Kerckhove, ma anche William Gibson, Timothy Leary, Scott Fisher e altri ancora).

Oggi Jaron – come saprete tornato alla ribalta delle cronache all’inizio di quest’anno grazie al suo ultimo, controverso libro You’re not a Gadget – coglie anche il riconoscimento di Time, che lo classifica come una della 100 persone capaci di lasciare un forte segno nel 2010.

Congratulazioni a Jaron. Il suo libro – tradotto in Italia da Mondadori nella collana Strade Blu e pubblicato lo scorso settembre – ha appena cominciato a far discutere. Siamo certi che l’eco delle sue preoccupazioni nei confronti della “deriva” del web 2.0 e dell’imbarbarimento della rete sia destinato a durare molto a lungo.

L’invito per tutti è di leggere con molta attenzione Tu non Sei un Gadget. Non sempre si sarà d’accordo con le sue tesi, ma Jaron Lanier non è certo un luddista né, tantomeno, un misoneista. Le sue perplessità non sono il vocio di un opinionista d’assalto, ma nascono da riflessioni profonde e fortemente attuali.
Leggendolo si ha la sensazione che Tu non Sei un Gadget sia destinato ad assumere, nel prossimo futuro, lo status di punto di riferimento culturale inalienabile.
Il dibattito è comunque aperto.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru