John Maeda 20/02/2007

John Maeda Simplicity Design Business Technology Life 20/02/2007 A hybrid of the last living Samurai and the last living exponent of the Bauhaus. Così viene definito John Maeda dal discepolo […]

John Maeda
Simplicity Design Business Technology Life
20/02/2007

A hybrid of the last living Samurai and the last living exponent of the Bauhaus.

Così viene definito John Maeda dal discepolo Golan Levin, nell’introduzione al catalogo di Ars Electronica 2006, Simplicity: the Art of Complexity.
Professore emerito e co-presidente dell’MIT Media Lab di Boston, Maeda si dedica oggi ai grandi quesiti estetici e pedagogici, attraverso il consorzio industriale SIMPLICITY, gli studi in business administration e il nuovo gruppo di ricerca al MIT, The Physical Language Workshop.
Codirettore di SIMPLICITY, il programma di ricerca atto a ridefinire le relazioni degli utenti con la tecnologia nella vita quotidiana, il suo motto è «subtracting the obvious and adding the meaningful».

L’obiettivo della ricerca va ben oltre la rimozione di pulsanti, la riduzione degli schermi e il ridimensionamento delle interfacce affinché stiano nel palmo di una mano.
The Laws of Simplicity è una ricerca, un blog e oggi un libro. Le dieci leggi di Simplicity, pur non essendo nelle intenzioni le Tavole di Mosè, disegnano il panorama futuro di incontro e collaborazione tra design, interazione uomo-macchina, usabilità, che renderà più semplice, bello e vivibile il quotidiano.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru