John Tolva per MtMG Executive

Smart city, civic innovation e clean technology, concetti che sono alla base di una nuova generazione di servizi innovativi e di politiche pubbliche.

John Tolva, ospite per l’appuntamento Executive di Meet the Media Guru, é Direttore dell’Ufficio per l’Innovazione e le Tecnologie della città di Chicago e presidente di PositiveEnergy Practice (PEP) da lui stesso fondata nel 2010.  Si tratta di una società di ingegneria volta allo sviluppo di soluzioni progettuali efficaci, ed orientate alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione urbana, anche attraverso l’introduzione di sistemi smart e delle clean technologies (le tecnologie di produzione energetica a zero emissioni).

Tolva è stato consigliere del Sindaco di Chicago per le politiche d’innovazione e sviluppo economico. In tale veste, ha promosso la nascita di nuove  imprese in grado di impiegare la tecnologia di analisi dei big data, la base cioè di una nuova generazione di servizi innovativi e di politiche pubbliche.

La città di Chicago ha recentemente pubblicato il Technology Plan che contiene il piano strategico e le linee guida per mantenere il primato di città smart e promuovere la crescita economica.

But a city doesn’t become smart based on just the reach of its broadband network or the detail of its data sets. We believe that the power of technology is driven by the power of the people who use and benefit from that technology. Empowering people to work together, to pursue opportunity, to make the city a better place to live and work—that’s what makes a city smart.

John Tolva è anche consulente di Code for America, un’associazione non profit che ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione civica, la digitalizzazione, l’accessibilità e l’efficienza delle pubbliche amministrazioni negli USA.  Ricopre inoltre l’incarico di docente presso la StarterSchool di Chicago, scuola dedicata ai corsi professionali sulle tecnologie, l’imprenditorialità e la cultura d’impresa.

Tolva è stato un dirigente dell’IBM e consulente di numerosi governi locali e imprese tecnologiche.  Infine, nel 2012 la Casa Bianca lo ha nominato tra i 13 “Innovation Champions of Change” per il suo straordinario contributo all’innovazione e allo sviluppo tecnologico.

Meet the Media Guru Executive
Lunedì 31 marzo – ore 18.30
Palazzo Turati – via Meravigli 9b
 
Gli appuntamenti executive sono riservati a un pubblico di professionisti. Qualora voleste partecipare potete inviare una mail (specificando la società di appartenenza) a giulia.capodieci@matteidigital.com

invito john tolva

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru