Jurassic Park e il sogno di Jack Horner

Meet the Media Guru ha ospitato ieri un appuntamento nuovo e inedito, quello con Jack Horner. Qualcuno su Twitter ha detto «uno dei migliori Guru che abbia ascoltato». In effetti Mr. […]

Meet the Media Guru ha ospitato ieri un appuntamento nuovo e inedito, quello con Jack Horner. Qualcuno su Twitter ha detto «uno dei migliori Guru che abbia ascoltato». In effetti Mr. Horner ha affascinato la platea del Museo di Storia Naturale di Milano con i suoi racconti, le scoperte e i sogni che lo accompagnano nel percorso di ricerca.

Come abbiamo visto ieri, Jack Horner non è solo un paleontologo che ama studiare i fossili, ma un sognatore che – con lo sviluppo esponenziale della sua scienza e il contributo dei suoi allievi – vuole dar vita, in nuove forme, alla specie animale più arcaica e misteriosa: il dinosauro. Per la gioia di tutti i bambini e la paura degli adulti… tanto che su Twitter si è letto «Se proprio deve riportare in vita i dinosauri, almeno che siano erbivori!». L’obiettivo non è peraltro di lungo periodo: Horner conta di poterlo realizzare nell’arco dei prossimi quattro anni.

In attesa, dunque, che torni a trovarci con un “dinochicken” al guinzaglio, lo ricordiamo e ringraziamo per la sua presenza nello storify della serata.
Grazie per aver portato a Meet the Media Guru un’esperienza che esula dai temi classici degli appuntamenti, che incontra la tecnologia per il suo ruolo di potenziamento nella ricerca scientifica e di supporto nel perseguimento di un “sogno bambino”. Horner infatti mantiene la fantasia fanciullesca e l’ostinazione nel voler rendere il suo desiderio realtà… Non sarà un caso che alla serata di ieri il pubblico sia stato eterogeneo: dagli appassionati ai paleontologi iperspecializzati sino ai bambini energici e curiosi che, a tutti costi, vogliono conoscere un vero dinosauro e che – per favore – non sia “troppo piccolo”. Deve essere come un T-Rex!

Anche in rete la partecipazione è stata entusiasta, molti hanno lanciato domande tecniche, una – in particolare – ha anche suscitato i dubbi di Horner perché chiedeva se nel sangue dei dinosauri vi fosse il fattore RH… E Mr. Horner non poteva dirlo né saperlo.

Un pubblico di specialisti appassionati per un evento jurassico e affascinante. Grazie a tutti per aver partecipato!

 

 

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru