Keiichi Matsuda al Mi/Arch 2016 con il film Hyper Reality

Meet the Media Guru per uno special event al Festival Internazionale di Architettura del Politecnico. Il tema: AR e città contemporanee

MtMG riporta Keiichi Matsuda a Milano. Mercoledì 12 ottobre (ore 19.45) il filmmaker britannico di origini giapponesi partecipa a un Meet the Media Guru Event nell’ambito di Mi/Arch 2016 – 40 Costructions, il Festival Internazionale di Architettura diretto da Stefano Boeri con Matteo Ruta, promosso e ospitato dal Politecnico di Milano.

Matsuda introduce e commenta il suo ultimo lavoro, il concept film Hyper Reality realizzato grazie al crowdfunding e girato a Medellìn in Colombia. Attraverso una soggettiva che mescola oggetti fisici e informazioni interattive provenienti da device digitali, lo spettatore si muove per la città attraverso la cosiddetta Realtà Aumentata (AR), come si vede nell’immagine qui sotto.

schermata-2016-10-05-alle-11-56-07

Da oltre 5 anni, il filmmaker inglese indaga le potenzialità dell’AR come tecnologia human-centered che nell’integrare lo spazio fisico e il virtuale in un insieme contiguo e dinamico, evita la disconnessione, riportandoci nel mondo.

Tutte queste riflessioni saranno al centro della lecture di Matsuda, intitolata “Consequences of Augmented Reality for Architecture and Urbanism” e focalizzata sulle opportunità aperte dalla Realtà Aumentata per gli architetti e gli ingegneri.  Matsuda invita i designer, gli urbanisti e noi tutti (in quanto fruitori di spazi) a un cambio di paradigma: l’architettura della città contemporanea non può essere più sinonimo solamente di edifici e paesaggi, ma deve tener conto delle informazioni digitali che raccogliamo, consumiamo e organizziamo all’interno degli spazi in cui ci muoviamo».

Matsuda è una vecchia conoscenza della guru community: nel 2014 e nel 2015 ci aveva raccontato – letteralmente – le sua visioni attraverso i due precedenti cortometraggi, Domestic Robocop e Augmented City 3D. Guarda la lecture di Keiichi Matsuda alla Special Edition per i 10 anni di MtMG.

L’incontro è in programma il 12 ottobre alle 19.45 presso il Patio di Architettura del Politecnico (via Ampère 2). L’ingresso è libero e non è necessaria la registrazione.

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

About Lorenza Delucchi