Koert van Mensvoort e la Next Nature. MtMG alla Design Week

La tecnologia è la nuova natura, lo dimostra il Biotech Design. Come cambia il nostro futuro? Ne parleremo con il filosofo olandese al Museo della Scienza. Iscriviti

Koert van Mensvoort è il protagonista del secondo appuntamento del 2017 di Meet the Media Guru in programma mercoledì 5 aprile alle 19.30 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci (via San Vittore 21 – Milano).

Artista, designer e filosofo olandese, van Mensvoort studia da sempre l’impatto della tecnologia sulla vita delle persone. Più di dieci anni fa si è accorto di quanto la tecnologia fosse sempre più invisibile. «Le tecnologie di successo non solo vengono accettate, ma ci sembrano naturali, diventano parte della nostra natura umana» spiega il filosofo olandese.

Secondo van Mensvoort, era il momento giusto per superare il pregiudizio secondo cui la tecnologia è contrapposta alla natura. Biosfera e tecnosfera sono invece sinergiche e interdipendenti, come dimostra il Biotech design che già oggi ci dà la possibilità di controllare le cose viventi attraverso una “amalgama” delle due categorie. Un esempio emblematico è quello della new media artist Amy Karle, che ha ricreato una mano usando cellule staminali a partire da un’impalcatura realizzata da una stampante 3D.

La sintesi del pensiero di van Mensvoort è il concetto di Next Nature, che ridefinisce la tecnologia come elemento “organico” della natura e ambisce a progettare un futuro che garantisca un equilibrio fra le due componenti «perché, oltre ai panda, potremmo dover salvare anche le persone» chiosa il filosofo.

A Meet the Media Guru van Mensvoort presenterà alcuni dei suoi progetti più recenti per guidarci nella Next Nature vision. L’incontro, che si tiene durante la Design Week, è realizzato in collaborazione con il Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi a Milano e l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi.

Ecco il video che l’ospite ci ha mandato per invitare la guru-community. Iscriviti qui (la registrazione è obbligatoria) e se vuoi twitta usando l’hashtag #meetKoert.

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Artemide, Fondazione Fiera Milano con il patrocinio di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

About Lorenza Delucchi