Luc Courchesne 27/11/2012 – Auditorium Gaber

Luc Courchesne è uno tra i più importanti media artist contemporanei. I suoi lavori sono esposti nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo, dalla Art Gallery of New […]

Luc Courchesne è uno tra i più importanti media artist contemporanei. I suoi lavori sono esposti nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo, dalla Art Gallery of New South Wales di Sidney al Museum of Modern Arts di New York.

Da trent’anni conduce una ricerca sulle tecnologie digitali e – quando ancora la computer art era agli albori – Luc esplorava i confini della comunicazione e la fusione tra spazio fisico e virtuale. Con i suoi esperimenti visionari sugli ambienti immersivi ha ispirato generazioni di artisti e filmaker e ha contribuito a creare e codificare il genere della “media-art”, dell’arte mediata dal computer.

I lavori di Courchesne – oltre che vere e proprie opere – sono anche utili dispositivi per sondare fin dove si può spingere oggi la dimensione della comunicazione, con uno studio attento e sperimentale sull’interattività e la partecipazione attiva dello spettatore.
Ecco perché il suo può essere sia un contributo di visione e creatività che un contributo concreto per conoscere e sperimentare nuove forme di comunicazione e di messa in scena degli eventi.

Luc è attualmente professore di design all’Università di Montréal e direttore della Society for Art e Technology (SAT). Per i suoi progetti innovativi ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui i il Grand Prix of the ICC Biennale 1997 a Tokyo, l’Award of Distinction, numerose menzioni d’onore al Prix Ars Electronica a Linz (Austria), nonché diverse partecipazioni al WIRED NextFest (la fiera del futuro).

Luc Courchesne sarà l’ospite del primo appuntamento di Exhibitionist, nuovo ciclo di incontri dedicato agli eventi, alle fiere e all’innovazione digitale, organizzato da Fondazione Fiera Milano, in programma martedì 27 alle 18 all’Auditorium Gaber (Grattacielo Pirelli).

Sono ancora aperte le iscrizioni e vi aspettiamo!

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru