Makr Shakr: un Barman Robotico

Carlo Ratti torna a Milano con Makr Shakr: un Barman robotico che crea i cocktail inventati dal pubblico.

Esattamente un anno fa abbiamo ospitato a Meet the Media Guru Carlo Ratti, direttore del SENSEable City Lab del MIT di Boston. Il 9 aprile ritorna a Milano, in occasione del Salone del Mobile, con Makr Shakr: un’installazione  – realizzata insieme agli ingegneri del MIT in collaborazione con Coca Cola e Bacardi – con un barman robotico in grado di preparare un “googol” ovvero 10 x100 combinazioni di drink basati unicamente sulle richieste delle persone intorno al bancone.

“Le tecnologie digitali stanno modificando le interazioni tra le persone e gli oggetti. Con il progetto Makr Shakr vogliamo dare la possibilità alle persone di ideare gli ingredienti dei propri drink, di provarli e condividerli con gli amici” – Carlo Ratti

Makr Shakr è un progetto nato per esplorare l’utopia della terza rivoluzione industriale, epoca in cui alle persone viene dato il potere di personalizzare i propri progetti, così da potersi divertire con le proprie “creazioni”. Makr Shakr significa ideare – fare – divertirsi in pochi minuti: giusto il tempo di preparare un nuovo cocktail.

Attraverso una app da scaricare sul proprio smartphone, sarà possibile inventare e poi ordinare il proprio cocktail. Chiunque dalla rete potrà imparare dalle “ricette” create degli altri e postare commenti. Chi, invece, sta davanti al bancone potrà inviare l’input al robot, che preparerà i drink con le sue tre braccia meccaniche.  I movimenti di Makr Shakr riproducono quelli di un barman: dallo shakerare un Martini, al pestare un Mojito e persino l’aggiunta di una sottile fetta di limone.

“What could you make with the power of three robots in your pocket?”

Il progetto, nato con il patrocinio dell’Expo 2015 e realizzato in collaborazione con Coca Cola e Bacardi, sarà inaugurato il 9 aprile dalle ore 20 alle 24 e rimarrà aperto fino al 14 aprile dalle 13 alle 23, presso la Galleria del Corso. Il 15 maggio sarà esposto, nella sua forma definitiva, presso la sede di Google a San Francisco.

Meet the Media Guru collabora all’iniziativa inviando la propria redazione live durante le serate, per fotografare e condividere le ricette migliori su twitter con l’hastag #MakrShakr.

Vi aspettiamo al bancone robotico!

www.makrshakr.com

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru