Manuel Castells 07/11/2012

Prossimo ospite di Meet the Media Guru, Manuel Castells è uno tra i massimi studiosi al mondo della rete, della società e dell’informazione. È Professore di Sociologia e Direttore dell’Internet […]

Prossimo ospite di Meet the Media Guru, Manuel Castells è uno tra i massimi studiosi al mondo della rete, della società e dell’informazione.
È Professore di Sociologia e Direttore dell’Internet Interdisciplinary Institute alla Open University of Catalonia (UOC) a Barcelona; Professore di “Communication Technology and Society” presso la “Annenberg School of Communication” della University of Southern California a Los Angeles; Professore Emerito di Sociologia e Professore Emerito di “City and Regional Planning” a Berkeley, University of California, dove ha insegnato per ventiquattro anni.

Castells nasce in Spagna nel 1942, si laurea e consegue il dottorato alla Sorbona, dove inizia la sua carriera di sociologo lavorando a stretto contatto con Alain Touraine. Quella francese è una parentesi tra la Spagna e la sua terra di adozione, gli Stati Uniti; si trasferisce in California e nel 1979 inizia d insegnare a Berkeley, raccogliendo e definendo i materiali che lo porteranno a scrivere la sua opera monumentale, la trilogia L’età dell’informazione: Economia, Società, Cultura, che viene pubblicata da Blackwell tra il 1996 e il 2003, tradotta in ventitré lingue, accolta e studiata nelle università di Comunicazione e Tecnologia di tutto il mondo, ancora oggi.

Castells è autore di ventitré libri, coautore e curatore di altri ventidue. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, è stato Visiting Professor in diciassette università del mondo ed stato invitato come relatore dalle più illustri istituzioni professionali e accademiche in quarantacinque paesi.
Tra i premi si ricordano: Guggenheim Fellowship, C. Wright Mills Award dall’American Society per lo Studio di Problemi Sociali; National Prize of Sociology and Political Science, in Spagna; Order of Arts e Letters dal governo francese.
Quindici università – tra Europa, Nord America e America Latina – gli hanno consegnato lauree honoris causa.

È stato – tra altri illustri appuntamenti – membro del Comitato Consultivo del Segretario Generale delle Nazioni Unite per quanto riguarda Information Technology, Global Development e Global Civil Society.
Nel 2005 la Commisione Europea lo ha chiamato ad essere il membro fondatore del Scientific Council of European Research Council e nel 2008 è stato nominato membro del Consiglio Direttivo dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT), creato dall’Unione Europea per stimolare la ricerca e la cooperazione tra Università, imprese e società.

Manuel Castells sarà ospite a Meet the Media Guru il 7 novembre 2012.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru