MTMG + DIGIFEST

07 settembre 2012

Tre sezioni comporranno il programma del DigiFest 2012, Feel, Hack, Play, tre lenti attraverso cui osservare e interrogare la tecnologia.
Per ciascuna di esse, si alterneranno keynote speech, workshop, presentazioni e mostre di progetti legati all’arte digitale e all’innovazione.

Che emozioni ci procura la tecnologia? Come si rapportano le innovazioni al nostro “sentire”? In che modo possiamo adattare la tecnologia affinché lavori effettivamente per noi? E come possiamo interagire e “giocare” con i cambiamenti tecnologici?

Oltre ai tre ospiti delle serate Meet the Media Guru, molti altri artisti e creativi del settore digital media incontreranno il pubblico di Toronto.

Tra gli ultimi “new keynote” annunciati, Claire Boonstra – selezionata nel 2012 come una delle Young Global Leaders dal “World Economic Forum” – per la sezione “Hack”.
Shane Williamson, fondatrice di uno studio d’architettura a Toronto ed esperta nell’uso di avanzati strumenti digitali nella produzione architettonica, parteciperà nel contesto del “Feel”.

Per la parte “Play”, il Digifest ha annunciato la partecipazione di Chris Solarski, autore internazionale, artista e video game designer. Solarski realizza visual games interpretandoli come tappa evolutiva nella storia dell’arte.

Anche con i nomi più inediti, il Digifest si configura come un’occasione imperdibile per esplorare la contemporanea scena delle visioni e dell’arte digitale.

 

 

 

30 agosto 2012

Prosegue, per il secondo anno consecutivo, la partnership internazionale con il DigiFest, Festival internazionale della creatività e dell’innovazione, giunto nel 2012 alla sua V edizione.

Meet the Media Guru sarà a Toronto dal 18 al 20 ottobre per partecipare alla tregiorni canadese che esplora le novità, i trend e le avanguardie del digital media.

Per questa edizione, un particolare sguardo sarà volto al gaming e alle sue declinazioni (‘interactive entertainment’ ma anche ‘educational ’ e ‘marketing’). Verranno presentati lavori e sperimentazioni realizzati da giovani talenti della ‘motion graphic’ e della ‘TV Animation’. Spazio anche alla ‘engineering art’ ed alla robotica.

Meet the Media Guru porterà, nei suoi eventi, le analisi e la progettualità sulle città del futuro dell’architetto Carlo Ratti, ospite lo scorso aprile a Milano, e la visione artistica di Luc Courchesne, media artist e professore di design all’Università di Montreal. Non mancherà inoltre un evento MtMG sull’arte digitale made in Italy con AiEP, associazione e compagnia di danza performativa che – da molti anni e con soluzioni innovative – in Italia sperimenta l’interazione tra corpo e tecnologia sulla scena.

Quella canadese sarà di nuovo una grande occasione per conoscere cosa sta succedendo e cambiando nel mondo della produzione e dell’economia digitale internazionale.

In attesa di raccontarvi cosa succederà il prossimo ottobre, ecco un video che ripercorre l’edizione 2011 del festival:

Meet the Media Guru + Digifest 2011 from Toronto Digifest on Vimeo.

31 ottobre 2011

Si è conclusa la quarta edizione di Digifest. Oltre 30 ospiti internazionali si sono alternati sul palco, condividendo con il pubblico innovazioni e progetti in corso in un connubio tra tecnologia, sostenibilità e arte.
Designer affermati ed emergenti, professori, artisti e  “tecnologi” si sono ritrovati durante il Digifest per presentazioni, opere, mostre interattive ed eventi.
Fattore comune degli interventi la voglia radicata di oltrepassare l’uso comune delle tecnologie, umanizzarle e renderle utili nel tentativo di risolvere problemi ecologici, sociali, urbanistici.

Al Digifest abbiamo rincontrato Ron Dembo e Vincent John Vincent, ospitati entrambi a Milano nel 2008 e, nel clima di fermento creato dal continuo alternarsi di idee e applicazioni pratiche, abbiamo fatto la conoscenza di numerosi innovatori della cultura digitale. Who’ll be the next guru?

Nei quattro incontri di Meet the Media Guru con Paolo Rosa, Maurice Benayoun, Tom Igoe e Rebecca Allen abbiamo tracciato un percorso evidenziando l’impatto delle nuove tecnologie sulla cultura e l’arte degli ultimi anni. Che avvenga attraverso un corpo che interagisce con un’installazione artistica, un videogioco o attraverso l’applicazione di un software per rispondere ai bisogni della vita quotidiana in maniera creativa, la volontàcomune è ricercare una maggiore compenetrazione tra vita, arte e tecnologia.

 

 

 

 

MtMG + Digifest è stato un viaggio attraverso passato, presente e futuro, che parli alle persone, che le ispiri e coinvolga.

 

 

 

 

Interventi pregni d’ispirazione, tesi a coinvolgere l’audience nel turbinio di una cultura virale e in continuo mutamento.

 

 

 

 

 

Il pubblico in sala ci ha aiutato a tracciare uno storytelling condividendo e rielaborando twitter, rilanciando idee e domande con curiosità, ironia e un pizzico di poesia.
Per seguire il racconto: http://storify.com/mmguru

L’edizione 2011 si è conclusa ma la partnership Digifest + Meet the Media Guru è destinata a proseguire con l’edizione 2012. Un ponte transcontinentale affichè le idee girino e si facciano portavoci di un cambiamento in corso.

Stay Connected!

Meet The Media Guru, realizzato in Italia con il contributo di Camera di Commercio di Milano, Regione Lombardia e Provincia di Milano, è stato presente con il suo format di incontri immersivi al Digifest di Toronto dal 26 al 28 ottobre, coinvolgendo il pubblico nelle esperienze di guru di eccellenza: parliamo di intelligenze come Paolo Rosa di Studio Azzurro e Tom Igoe di Arduino, di Maurice Benayoun e di Rebecca Allen. Appuntamenti speciali delle serate canadesi, quelli siglati Meet The Media Guru, che hanno permesso al pensiero made in Italy di mostrare la propria creatività al grande pubblico e agli esperti internazionali.
La partnership tra MtMG e Digifest ha come obiettivo il creare un solido punto d’incontro per talenti emergenti e grandi innovatori.

Founding Partners

Meet the Media Guru | George Brown College School of Design | Sony Centre for the Performing Arts | TIFF | Nexus | Applied Arts Magazine | TO Jam|

||| Meet the Media Guru in Toronto for Digifest 2011

Sponsor di Meet the Media Guru al Digifest 2011:
Ontario | Istituto Italiano di Cultura di Toronto

About the Author

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru