MtMG + Digifest: arrivederci alla prossima edizione

Si è conclusa la quarta edizione di Digifest. Oltre trenta ospiti internazionali si sono alternati sul palco, condividendo con il pubblico innovazioni e progetti in corso in un connubio tra […]

Si è conclusa la quarta edizione di Digifest. Oltre trenta ospiti internazionali si sono alternati sul palco, condividendo con il pubblico innovazioni e progetti in corso in un connubio tra tecnologia, sostenibilità e arte. Designer affermati ed emergenti, professori, artisti e  “tecnologi” si sono ritrovati durante il Digifest per presentazioni, opere, mostre interattive ed eventi.

Fattore comune degli interventi la voglia radicata di oltrepassare l’uso comune delle tecnologie, umanizzarle e renderle utili nel tentativo di risolvere problemi ecologici, sociali, urbanistici.

Al Digifest abbiamo rincontrato Ron Dembo e Vincent John Vincent, ospitati entrambi a Milano nel 2008 e, nel clima di fermento creato dal continuo alternarsi di idee e applicazioni pratiche, abbiamo fatto la conoscenza di numerosi innovatori della cultura digitale. Who’ll be the next guru?

Nei quattro incontri di Meet the Media Guru con Paolo Rosa, Maurice Benayoun, Tom Igoe e Rebecca Allen abbiamo tracciato un percorso evidenziando l’impatto delle nuove tecnologie sulla cultura e l’arte degli ultimi anni. Che avvenga attraverso un corpo che interagisce con un’installazione artistica, un videogioco o attraverso l’applicazione di un software per rispondere ai bisogni della vita quotidiana in maniera creativa, la volontà comune è ricercare una maggiore compenetrazione tra vita, arte e tecnologia.

MtMG + Digifest è stato un viaggio attraverso passato, presente e futuro, che parli alle persone, che le ispiri e coinvolga.

Interventi pregni d’ispirazione, tesi a coinvolgere l’audience nel turbinio di una cultura virale e in continuo mutamento.

Il pubblico in sala ci ha aiutato a tracciare uno storytelling condividendo e rielaborando Twitter, rilanciando idee e domande con curiosità, ironia e un pizzico di poesia. Per seguire il racconto: http://storify.com/mmguru

L’edizione 2011 si è conclusa ma la partnership Digifest + Meet the Media Guru è destinata a proseguire con l’edizione 2012. Un ponte transcontinentale affinché le idee girino e si facciano portavoce di un cambiamento in corso.

Stay Connected!

 

 

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru