Sharing Economy è Cultura Digitale. Parliamone al Castello

MtMG è event partner di #ioCondivido, festival promosso da Altroconsumo. Maria Grazia Mattei interviene al panel sulla Digital Disruption

La sharing economy è cultura digitale. È partendo da questo assunto che Meet the Media Guru partecipa in qualità di Event Partner a #ioCondivido, la prima edizione del Festival della Sharing Economy promossa da Altroconsumo che si tiene sabato 24 e domenica 25 settembre al Castello Sforzesco di Milano.

Domenica 25 settembre alle 15 Maria Grazia Mattei, direttore di MtMG, partecipa al panel Digital Disruption. Cosa è accaduto nel mondo dei media e cosa sta accadendo nel mondo della Sharing Economy? Nel Cortile della Rocchetta con lei discuteranno Mafe De Baggis, co-fondatrice di Pleens; Federico Ferrazza, direttore di Wired; Anna Masera, giornalista e public editor La Stampa sotto il coordinamento di Gianluca Semprini, giornalista Rai3. L’ingresso è libero e gratuito.

«A chi analizzi il fenomeno della Sharing Economy non può sfuggire che si tratta prima di tutto di un travolgente cambiamento culturale. Di più, di una trasformazione che ha alle radici le logiche di partecipazione, apertura e scambio proprie della cultura digitale.  Che società possiamo progettare utilizzando al meglio l’economia della condivisione? Quali traiettorie intendiamo seguire? E perché? Domande su cui dobbiamo riflettere. MtMG partecipa con entusiasmo al dibattito pubblico, aperto e inclusivo che Altroconsumo accende nel cuore della città» spiega Mattei.

altroconsumo_festival-sharing-economy

Del ricco programma di #ioCondivido segnaliamo certamente la lecture di Arun Sundararajan, professore della New York University | Stern School of Business e fra i maggiori esperti di economia della condivisione, che interviene sabato 24 alle 17 nel Cortile della Rocchetta, che discuterà di come la tecnologia costruirà una nuova architettura sociale.

Da non mancare anche l’intervento della scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, che presenterà il ruolo chiave del knowledge sharing nella sua esperienza di studiosa. L’appuntamento è fissato per sabato 24 alle 11 nel Cortile delle Armi. Non mancherà un panel dedicato alla Città Smart, che vedrà l’intervento fra gli altri di Nathan Pierce, programme director for Sharing Cities at Greater London Autherity e di Cristina Tajani, assessore alle politiche del lavoro e attività produttive del Comune di Milano.  L’incontro è sempre sabato 24 alle 13.30. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti: per il programma completo, visitare il sito del festival Altroconsumo.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru