MtMG per il progetto di comunicazione #CariploScienza

Un'infografica interattiva e 16 interviste raccontano il lavoro dell'Area Ricerca Scientifica Fondazione Cariplo. Che vuole trasformare gli scienziati in storyteller

Sedici video-interviste e un’infografica interattiva sono questi gli ingredienti di Storie di questo mondo | Cariplo Scienza, il nuovo progetto di comunicazione che esplora i progetti finanziati dell’Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo dal 2000. Meet the Media Guru, in sinergia con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ha collaborato al concept originale coinvolgendo un folto team di visual designer, content curator e videomaker.

In 16 anni di attività l’Area Scientifica di Fondazione Cariplo ha messo a disposizione 250 milioni di euro per 1627 progetti suddivisi in 5 macro aree (Agroalimentare; Ambiente e biotecnologie; Scienza e società; Fisica, chimica e ingegneria; Biomedicina). Una cifra e uno sforzo enormi di cui la società tende a non percepire appieno l’importanza. Per colmare questo gap, è nato Storie di questo mondo.

fc_fb1_numbers

La mole di dati estratti dall’archivio di Cariplo era colossale al punto da risultare inintelligibile, specialmente per i non addetti ai lavori. Per facilitare il percorso di “decrittazione” delle informazioni, abbiamo scelto un approccio visual, optando per un’infografica interattiva che fa dei numeri un vero e proprio contenuto narrativo da esplorare a piacimento.

schermata-2016-10-18-alle-16-23-01

Il cuore dell’infografica è la timeline animata, suddivisa per anni e aree tematiche. Dentro a ciascun anno si trovano i progetti, che sono rappresentati da micro-particelle. La loro dimensione corrisponde all’ammontare finanziato, il colore all’area tematica. La navigazione è interattiva: cliccando dentro ogni particella è possibile scoprire di più su ciascuna ricerca inoltre, per alcuni progetti, è disponibile una video-intervista al ricercatore che l’ha condotta.

Con le interviste – tutte fruibili sul profilo YouTube di Fondazione Cariplo abbiamo chiesto agli scienziati di farsi storyteller del loro lavoro. Stando ad una recente direttiva della UE, chi fa ricerca oggi deve parlare alla società, offrendo informazioni sul proprio lavoro e ascoltando le sue istanze in un flusso osmotico continuo. Prima in Italia, l’Area Ricerca Scientifica di Fondazione Cariplo ha adottato questo indirizzo europeo, vincolando il finanziamento allo sforzo comunicativo. In questa direzione è andato il workshop formativo Comunicare lo scienza dedicato ai progetti vincitori dei bandi 2015 e il successivo intervento dei promotori di Storie di questo mondo all’interno di MEETmeTONIGHT, la notte dei ricercatori che si è tenuta il 30 settembre scorso.

schermata-2016-10-19-alle-11-26-36

Al progetto Storie di questo mondo | Cariplo Scienza hanno collaborato il team di Meet the Media Guru e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia oltre a Nicola Bruno che si è occupato del coordinamento editoriale; Francesco Carletto responsabile dell’art direction; Aaron Syed, Francesco M. Mileto e Ludovico Dellavecchia che si sono occupati di interaction design e creative coding; Ruggero Longoni, Lorenzo Faggi, Chiara Campara e Giorgio Depontii che hanno girato e editato le video-interviste. L’hashtag ufficiale del progetto è #CariploScienza.

Meet the Media Guru è realizzato in partnership con Fastweb, Artemide, Fondazione Fiera Milano, Camera di Commercio di Milano, Comune di Milano, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e la collaborazione di Institute without Boundaries | George Brown College – Toronto.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru