Mimi Ito 01/10/2010

Autunno. Tempo di ricominciare con la scuola, tempo di riprendere gli appuntamenti con Meet the Media Guru. Il primo ottobre in Mediateca Santa Teresa alle 19:00 tornano i “corsi intensivi […]

Autunno. Tempo di ricominciare con la scuola, tempo di riprendere gli appuntamenti con Meet the Media Guru.
Il primo ottobre in Mediateca Santa Teresa alle 19:00 tornano i “corsi intensivi di aggiornamento sul digitale” con una insegnante molto speciale: Mimi Ito, vera autorità a livello internazionale su come le tecnologie dei social network stanno quotidianamente dando forma a una nuova società.

Antropologa culturale, laureata ad Harvard e specializzata a Standford, Mimi Ito ha co-diretto lo Digital Youth Project, promosso dalla MacArthur Foundation e focalizzato sui nuovi scenari di m-Learning, l’apprendimento nell’era digitale. Il progetto è diventato un importante punto di riferimento in materia di studi sul rapporto fra giovani e nuovi media.
Durato tre anni, Digital Youth Project ha indagato l’apprendimento informale da parte dei ragazzi tramite l’utilizzo dei media digitali concentrandosi sugli aspetti legati all’utilizzo nel quotidiano e ai riflessi delle nuove tecnologie nell’apprendimento, nel gioco e nella socializzazione.
I risultati del Digital Youth Project sono confluiti in un volume intitolato Hanging Out, Messing Around, and Geeking Out: Kids Living and Learning with New Media al quale hanno contribuito molti nomi noti della cultura digitale.

Mimi si è occupata di una vasta gamma di attività sociali “aumentate” dalla tecnologia digitale: online gaming e comunità virtuali,  produzione e consumo di software dedicato ai bambini e relazione fra giovani e nuovi media.
È inoltre specializzata in produzione amatoriale di contenuti e apprendimento peer-to-peer.

L’attività di docente di Mimi Ito si divide fra il Department of Informatics della University of California, Irvine, e la Kejo University di Kanagawa, in Giappone. Ha inoltre lavorato presso lo Institute for Research and Learning, Xerox PARC, la Tokyo University, il National Institute for Educational Research in Giappone e per Apple Computer.

È attesa a breve la pubblicazione del suo prossimo libro dedicato alla cultura Otaku, termine giapponese che indica i giovani con un interesse ossessivo per videogame e manga.
Dal giugno di quest’anno, Mimi Ito è entrata a far parte dell’Advisory Board della Wiki Foundation.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru