Peter Brantley 04/02/2011

Peter Brantley, che sarà il primo ospite dell’anno di Meet the Media Guru, è una delle voci più autorevoli del dibattito internazionale sul futuro dell’editoria e la trasformazione dei media. […]

Peter Brantley, che sarà il primo ospite dell’anno di Meet the Media Guru, è una delle voci più autorevoli del dibattito internazionale sul futuro dell’editoria e la trasformazione dei media.
La sua pluriennale esperienza nel settore dell’editoria, sia in ambito aziendale che all’interno delle più prestigiose istituzioni e associazioni americane, gli consentono di avere una visione strategica dell’impatto del digitale sui modelli di fruizione, produzione e diffusione dei contenuti.

Laureato in sociologia, Brantley inizia da subito a lavorare nel settore dell’editoria come system analyst presso la divisione mass-market della Random House, successivamente diviene IT manager per la Rapt di San Francisco, azienda specializzata nell’ottimizzazione del pricing della pubblicità online.
Si sposta quindi ad occuparsi dei progetti di sviluppo digitale di prestigiose biblioteche universitarie, quali quelle di Berkeley e della New York University, per poi divenire direttore della Federazione delle Librerie Digitali, associazione che riunisce le più importanti biblioteche di tutto il mondo.

Brantley lavora attualmente per la prestigiosa Internet Archive Foundation dove dirige il BookServer Project, iniziativa che si propone di sviluppare una architettura aperta per il prestito e la vendita dei contenuti digitali su internet.

Co-fondatore della Open Book Alliance, associazione di editori, autori, bibliotecari e aziende di tecnologie, è membro del board dell’International Digital Publishing Forum, l’ente che si occupa di sviluppare gli standard dell’editoria digitale, e  contribuisce regolarmente al weblog e alle conferenze promosse da O’Reilly, la più nota società di consulenza e ricerca nel settore dell’editoria.

L’ incontro è realizzato in collaborazione con If Book Then.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru