Cristiano Ceccato 19/12/2007

Cristiano Ceccato (Milano, 1968) è architetto e informatico. Si è specializzato nella progettazione elettronica digitale dell’architettura e nei processi correlati di fabbricazione a controllo numerico. Dal 2001 lavora nello studio dell’architetto […]

Cristiano Ceccato (Milano, 1968) è architetto e informatico.
Si è specializzato nella progettazione elettronica digitale dell’architettura e nei processi correlati di fabbricazione a controllo numerico. Dal 2001 lavora nello studio dell’architetto americano Frank O. Gehry, dove ha seguito lo sviluppo e l’applicazione di metodi di progettazione parametrica e sistemi di modellazione digitale integrata assieme ai relativi processi digitali di costruzione su una vasta gamma di progetti in vari stati di elaborazione e realizzazione.
Attraverso il gruppo Gehry Technologies, queste nuove forme di pratica professionale vengono applicate a un crescente numero di progetti per architetti e costruttori su scala globale.

Cristiano Ceccato ha esercitato la professione di architetto in Europa, Asia e negli Stati Uniti. Tiene spesso conferenze sul tema dei sistemi parametrici e generativi di progettazione nei processi digitali di costruzione. Ha avuto incarichi accademici a Londra, Hong Kong e Los Angeles, ed è stato professore a contratto al Politecnico di Milano. Ha completato i suoi studi a Londra dove si è laureato in architettura alla Architectural Association nel 1996 ed ottenuto un Master in scienze informatiche al Imperial College of Science and Technology nel 1997. È stato eletto Fellow della Royal Society of Arts nel 2004.

A Meet the Media Guru, Ceccato porterà le best practices dell’odierna creazione architettonica, realizzate attraverso le tecnologie più innovative. Collaborazione progettuale e metodi digitali per generare suggestive forme aeree, funzionali ai nuovi luoghi della cultura.

Intervengono:

Ezio Casati, Assessore alle Attività Economiche, Provincia di Milano
Alex Kossuta, RIM | BlackBerry
Maria Grazia Mattei, MGM Digital Communication

Anche per Ceccato è attiva la redazione MMGlive by BlackBerry, e Meet the Media Guru vive in Second Life!

L’incontro è realizzato in collaborazione con la rassegna Face Au Present curata da Anomos e dal Centre Pompidou di Parigi, nell’ambito di una partnership internazionale.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru