Edgar Morin a proposito della rete

Internet è ormai parte integrante di tutte le sfere del sapere, della vita e della società e rispecchia la complessità stessa dell’uomo. Abbraccia la conoscenza, la menzogna, la verità, l’illusione, […]

Internet è ormai parte integrante di tutte le sfere del sapere, della vita e della società e rispecchia la complessità stessa dell’uomo. Abbraccia la conoscenza, la menzogna, la verità, l’illusione, la solidarietà e consente qualsiasi tipo di comunicazione – legale o illegale, utile o nociva. Ciò che Esopo disse a proposito della lingua vale oggi per la rete: concerne tanto il bene quanto il male, tanto il vero quanto il falso.

Internet non fa altro che incarnare la complessità stessa dell’uomo. In un certo senso è in anticipo rispetto all’umanità. Stiamo attraversando un periodo di forte accelerazione verso la realizzazione di un’era planetaria… E tuttavia, non si è ancora realizzata quella comunità di istituzioni e di governo che la condivisione di un destino comune impone. In troppo pochi hanno la consapevolezza di questo destino comune. Solamente Internet incarna quella realtà planetaria dove tutta l’umanità è virtualmente presente. Solamente Internet ha reso possibile il primo sistema di comunicazione universalmente condiviso. L’insieme costituisce già un organismo di nuovo tipo in cui la simbiosi uomo-macchina permette di accrescere vertiginosamente le potenzialità del nostro spirito.
La rete è un’entità in cui sono già attivi innumerevoli fermenti di solidarietà e creatività, ma è un’entità ancora in uno stadio primitivo, analoga alla foresta amazzonica in cui si trovano fiori e piante magnifiche ma anche pericoli gravi, pacifiche tribù d’indiani e predatori avidi di profitti.
Il nostro obiettivo, con la Voix du Net, non è quello di promuovere una moralizzazione tramite regole e proibizioni, ma incoraggiare, stimolare, favorire tutto ciò che può sviluppare le potenzialità migliori dell’uomo e la mutua comprensione.

da lavoixdunet.eu

Edgar Morin sarà ospite di Meet the Media Guru l’11 novembre 2009 al Teatro Dal Verme, in Via San Giovanni Sul Muro 2.
L’incontro avrà inizio alle 19:30.

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru