Expert Advisors

Gli Expert Advisors della Special Edition


Andrea Cancellato

Direttore Generale Fondazione “La Triennale di Milano” – Charrette

Dal 2002 è direttore Generale de La Triennale di Milano, istitutzione italiana dedicata ad architettura, urbanistica, design, arti decorative, moda, artigianato, industria a nuovi media. CEO di Material ConneXion Milano, è stato Amministratore Delegato del Clac – Centro Legno Arredo Cantù Consulente d’azienda – e Consigliere di amministrazione di EFIMA e FILSMA. È stato Vice Presidente di A& M Advertising and Management, Vice Presidente e vice direttore generale di Italtruist. Dal 1980 al 1990 è stato Sindaco di Lodi. Coniugato con Mirella Gotra, è padre di quattro figli.


Luisa Collina

Professore di Disegno Industriale al Politecnico di Milano – Charrette

Architetto, un PhD in Design. Professore e Direttore del master in Product Service System Design al Politecnico di Milano, è Presidente di Cumulus International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media. I suoi interessi principali riguardano il design e l’innovazione “design-driven” a livello sistemico, con un’attenzione particolare al mondo dell’interior design e design del servizio. Collabora con università, centri di ricerca e aziende a progetti nazionali e internazionali di ricerca e innovazione.
I risultati delle sue attività di ricerca sono stati presentati durante numerose conferenze internazionali e con pubblicazioni. Luisa è Rettore Delegato per Expo 2015 e Major Events al Politecnico di Milano.


Emilio Cozzi

Vicedirettore ZERO – Guru Days

Giornalista, è vicedirettore di ZERO. Dopo essersi occupato per anni di critica cinematografica – cui nel 2005 ha dedicato anche il libro “Ti racconto un film” (Raffaello Cortina Editore) – oggi si dedica perlopiù alla cultura videoludica e alla sovrapposizione fra universi sintetici e realtà. Dell’argomento scrive anche per “Il Sole 24 Ore” e “Wired”. È editorialista di RedBull Games, dove cura la rubrica “More Than a Game”, ed Eurogamer.it.
Twitta da @Addioegrazieper


Carlotta De Bevilacqua

Vicepresidente Artemide – Charrette

Architetto, designer, imprenditore, docente, Carlotta de Bevilacqua è uno dei protagonisti della progettualità contemporanea. Laureata nel 1983 in Architettura al Politecnico di Milano, è Vice Presidente di Artemide e General Manager per il settore Brand Strategy & Product Innovation con competenze nelle aree di Marketing, Comunicazione e Vision & Strategic Futures. Indaga gli aspetti della luce legati al benessere psicologico e fisiologico dell’uomo e dell’ambiente offrendo nuovi standard qualitativi per la vita degli esseri viventi e del pianeta.


Arturo Dell’Acqua Bellavitis

Presidente Fondazione Museo del Design, Triennale di Milano – Charrette

Architetto, nato a Milano nel 1947, è Presidente della Fondazione Museo del Design presso la Triennale di Milano e professore ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano ove ricopre il ruolo di Preside. È stato per due mandati vicepresidente della Fondazione Triennale di Milano e Direttore del dipartimento Indaco del Politecnico di Milano. Ha diretto e coordinato numerosi corsi e Master e programmi di scambio inter-universitario. Ha tenuto corsi alla Royal Academy di Copenhagen, De Montfort University di Leicester e alla Facoltà di Architettura di Aarhus oltre a Workshops nelle Università di Helsinki, Orleans, Oslo, Barcellona, Montreal, San Paolo, Buenos Aires, Atene, Rotterdam, Delft, Amsterdam, Shanghai, Pechino, Rmt Melbourne, al Museum Victoria Melbourne. Dal 1980 svolge attività pubblicistica ed editoriale con numerose collaborazioni a riviste di architettura, arredamento degli interni e design.


Oscar Di Montigny

Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione di Banca Mediolanum – Charrette

Esperto di Innovative Marketing, Comunicazione relazionale e Corporate education, è ideatore e divulgatore dei principi dell’“Economia 0.0” in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. Direttore Marketing, Comunicazione e Innovazione in Banca Mediolanum, è keynote speaker in molti forum e manifestazioni nazionali e internazionali. Il suo è un contribuire ad aiutare le giovani generazioni, ma non solo, a essere in grado di affrontare le imminenti sfide del futuro.


Paolo Iabichino

Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia – Charrette

Direttore Creativo Esecutivo del Gruppo Ogilvy & Mather Italia, in pubblicità dal 1990, ha inventato e declinato il concetto diInvertising che analizza le trasformazioni in atto nel mondo dell’advertising. Due volte giurato al Festival di Cannes, membro dell’Art Directors Club Italiano, fa parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia. È docente dei master in social media marketing e comunicazione digitale dell’Università IULM, Cattolica di Milano e dell’Università di Siena. La sua ultima pubblicazione si intitola “Existential Marketing – I consumatori comprano, gli individui scelgono.

MarMarino Masotti

Giornalista Finanziario Websim.it – Charrette

Scrive di soldi. Di chi li risparmia e di chi li spende, di chi li fa fruttare e di chi li sperpera. Smonta e rimonta marchingegni finanziari, decifra gli oscuri codici delle comunicazioni aziendali, traduttore poliglotta di gerghi. È stato uno dei curatori del Foglio del lunedì, commentatore di fatti di economia e finanza per il GR 1 di Radio Rai.


Anna Meroni

Professore in Product Service System Design del Politecnico di Milano – Charrette

Architetto e dottore di ricerca in Design. Professore Associato in Progettazione presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, il focus della sua ricerca è il design strategico e di servizio, per la sostenibilità, per promuovere l’innovazione sociale e lo sviluppo locale. Coordinatore internazionale del DESIS-Design for Social Innovation and Sustainability network, è nel board del master in Product Service System Design e del corso di dottorato in Design, dirige il programma di Housing Sociale e Collaborativo ed è Guest Lecturer in università straniere.
Anna è responsabile del POLIMI – DESIS Lab e sta lavorando a progetti di ricerca italiani e internazionali.

MARIA CRISTINA PAPETTIMaria Cristina Papetti

Head of Sustainability Projects and Practice Sharing, Innovation and Sustainability, Enel – Charrette

Nata a Milano nel 1965, ha studiato Straniere prima all’Istituto Silvio Pellico per Interpreti e poi all’Università IULM. Ha lavorato presso Edison, Ferrovie dello Stato e Trenitalia prima di entrare all’Enel nel settembre 2007. E’ stata responsabile della Formazione manageriale, della Formazione manageriale e Centro Interculturale, Comunicazione Interna Internazionale, e a gennaio 2012 è stata nominata Responsabile delle Relazioni Esterne di Enel Green Power.Da gennaio 2013 Responsabile CSR Enel Green Power e da dicembre 2014 è a capo del Sustainability Projects and Practice Sharing di Enel SpA.


Marco Salvadori

Head of Digital & Innovation di Fastweb – Guru Days

Alla guida del team di Digital & Innovation di Fastweb, le sue responsabilità principali sono nell’innovazione di servizio (tramite l’ingaggio con rilevanti Vendors e lo sviluppo prototipale di idee generate internamente) e nel favorire l’attitudine verso comportamenti digitali (in Fastweb e con iniziative CSR su vari contesti della società italiana). Marco ha sempre lavorato nel mondo ICT, maturando rilevanti esperienze internazionali in termini di strategia, gestione operativa, architetture tecnologiche per aziende di telecomunicazioni, media, OTT, e hi-tech. Marco è inoltre attivo nel venture capital, supportando diverse startup come advisor e investendo come angel investor; ha in precedenza lavorato per Booz Co., A.T. Kearney, Cisco Systems.
È laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano e ha frequentato vari corsi MBA executive.


Massimo Sideri

Innovation Editor de Il Corriere della Sera – Guru Days

È innovation editor de Il Corriere della Sera e scrittore. Si occupa di innovazione, tecnologia, criminalità informatica, inchieste su crac e dissesti finanziari. Ha pubblicato numerosi libri tra cui “Come Salvarsi dal Posto fisso” (il Filo); ”Banda Stretta”, scritto con Francesco Caio (Bur), “Tecnologismi Posologia e controindicazioni per l’uso dei social network” (Sonzogno).


Giovanni Ziccardi

Professore di Informatica Giuridica – Guru Days

Professore di Informatica Giuridica all’Università Statale di Milano, è fondatore e direttore del Master in Computer Forensics & Digital Investigations. Si è laureato in Legge all’Università di Modena e ha conseguito un dottorato in Legal Informatics all’Università di Bologna.
Scrive, inter alia, di dissidenza digitale e diritti umani (“Resistance, Liberation Technology and Human Rights in the Digital Age”, Springer, 2012), cyber law (“Cyber Law in Italy”, Kluwer, 2011), informatica giuridica (“L’avvocato hacker”, Giuffrè, 2013), hacking (“Hacker”, Marsilio) and thriller/fiction (“L’ultimo hacker”, Marsilio, 2012).

 

 


« CHARRETTE

« SPECIAL EDITION

About the Author

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru