Gamification: Jane McGonigal

L’incontro con Jane McGonigal ci porta su nuove sentieri! Vi aspettiamo al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in via San Vittore 21, martedì 3 maggio 2011, ore […]

L’incontro con Jane McGonigal ci porta su nuove sentieri!

Vi aspettiamo al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano in via San Vittore 21, martedì 3 maggio 2011, ore 19. Prima tappa per esplorare i percorsi della “gamification”, un trend destinato a impattare la società e il business.

Ecco alcune tag da tenere presente nel percorso di avvicinamento…

  • Blissful productivity – Se si sommano tutte le ore che i giocatori di tutto il pianeta hanno passato giocando a World of Warcraft è stato lanciato nel 2004, si ottiene un totale complessivo di oltre 50 miliardi di ore – pari a 5,93 milioni di anni. Da dove nasce questo commitment incredibile? Come trasporlo al mondo del lavoro in cui produttività e soddisfazione personale sono spesso in conflitto?
  • Quest to Learn –  La prima scuola al mondo basata sul gioco, ha aperto i battenti a New York nel 2009 grazie al supporto della MacArthur Foundation e della Bill and Melinda Gates Foundation. Un ambiente di apprendimento in cui gli studenti arrivano a condividere conoscenze segrete, trasformano i loro punti di forza intellettuale in superpoteri, affrontano sfide epiche e sbagliano senza timore. Jane è pronta a scommettere che Quest to Learn formerà giovani in grado di collaborare robustamente e di pensare in modo innovativo.
  • Engagement economy – Sempre più istituzioni, associazioni e realtà profit fanno affidamento sul coinvolgimento di cittadini e consumatori. Bellissimo l’esempio che riporta Jane di come il Guardian nel 2009 abbia ottenuto la  collaborazione online di oltre ventimila persone per indagare su uno degli scandali più gravi nella storia del Parlamento inglese, ma attenzione andiamo sempre più incontro a uno “spam di partecipazione”… Per emergere da questo spam utilizzare i meccanismi di un buon gioco è cruciale… il crowdsourcing è la teoria, i giochi sono la piattaforma!

About Meet the Media Guru

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru