Expo as Global Village Future Ways of Living International Summer School

charette-2016-1

SUMMER SCHOOL

In occasione di Future Ways of Living, Institute Without Boundaries, Meet the Media Guru, La Triennale di Milano e Politecnico di Milano presentano Expo as Global Village Future Ways of Living International Summer School. Si tratta di una “scuola d’estate” realizzata alla Cascina Triulza dentro al sito Expo 2015: proprio l’area dove si è svolta l’Esposizione Universale dedicata all’alimentazione diventerà un eccezionale laboratorio per il quale progettare nuove destinazioni d’uso.

Fra i partner della Summer School ci sono anche World Design Organization, e Cumulus, l’International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media.

CHARRETTE

La summer school utilizzerà il format della Charrette, il processo di progettazione partecipata già sperimentato con successo nel giugno 2015, quando l’Expo era in pieno svolgimento. Dal 19 al 26 giugno 2016 professionisti, docenti, operatori del territorio, esponenti delle istituzioni e studenti di varie discipline lavoreranno insieme in Cascina Triulza all’intero dell’ex area Expo 2015 per elaborare soluzioni e progetti che propongano un uso della tecnologia responsabile, sostenibile e “umano”.

Anche nel 2016 si proseguirà nello sviluppo di soluzioni per disegnare gli stili di vita dei prossimi 10 anni. Le aree tematiche sulle quali i diversi team lavoreranno saranno Mobilità; Lavoro; Cultura; Salute e Benessere; Didattica; Cibo; Accoglienza.

charette-2016-3

COME PARTECIPARE

Alla Summer School possono partecipare persone con età, background e curricula molto diverse. La Charrette si fonda infatti sull’arricchimento generato dalle competenze e dagli stimoli offerti da ciascun partecipante. Segnaliamo che è essenziale la conoscenza dell’inglese, lingua ufficiale del programma.

Chi volesse partecipare a Expo as Global Village Future Ways of Living International Summer School può candidarsi a questo indirizzo indicando, oltre ai dati anagrafici e a un contatto e-mail attivo, le ragioni del suo interesse. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a sbullis@georgebrown.ca.

 

 

» FUTURE WAYS OF LIVING

 

About the Author

MEET THE MEDIA GURU è una piattaforma di incontri sulla cultura digitale e l'innovazione, ideata dalla Mattei Digital Communication. Post your vision #mediaguru